Menu

Seppellito Passannante torniamo a... Salvia

6862 signatures 3,138 needed

All'attenzione di :
Ministro di Grazia e Giustizia
Presidente della Regione Basilicata
Sindaco di Savoia di Lucania

Oggetto:

Sepolti i miseri resti di Giovanni Passannante che Savoia di Lucania ridiventi SALVIA.

C’era una volta un paese in Basilicata che si chiamava Salvia dove era nato un uomo: Giovanni Passannante. Figlio di contadini analfabeti, aveva imparato a fare il cuoco nell’osteria “Croce di Savoia” di Potenza. Si trasferì a Napoli dove viveva alla giornata.
Nel 1878 con un coltellino cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia.
Condannato a morte, la pena gli fu convertita in ergastolo mentre sua madre e i suoi fratelli furono immediatamente internati in un manicomio.
Passannante fu rinchiuso in una torre sull’isola d’Elba. La sua cella buia era sotto il livello del mare. Si ammalò, cominciò a cibarsi dei propri escrementi. Anni dopo fu trasferito in un manicomio criminale dove morì nel 1910.

Al cadavere fu tagliata la testa. Il cranio e il cervello furono esposti nel museo criminologico di Roma dove sono stati "ammirati", pagando 2 euro, per circa un secolo.

Grazie all'energia nata dallo spettacolo e alle firme raccolte Giovanni è stato sepolto, anche se in modo bizzarro, come attestano le foto, il 10 maggio del 2007.

Rimane ancora una battaglia da fare. Il paese dove nacque si chiamava Salvia, ma fu ribattezzato, per chiedere scusa al re: "Savoia di Lucania", come ancora oggi si chiama. Aiutiamo i compaesani di Giovanni, i salviani, a rimpossessarsi delle proprie radici e della propria identità: che Savoia di Lucania ridiventi SALVIA.

Sign petition

3,138 needed
Sign petition

Signatures

6862 signatures
  • cesari

    roma, Italy

    basta !!e' ora di seppellire passannante

  • ferrari

    roma, Italy

    aderisco

  • Mirizio

    Roma, Italy

    Riediamo in qualche modo agli errori del nostro passato...almeno per quello che possiamo fare, dando un esempio.

  • Miriello

    dei bizantini, Italy

    diamo degna sepoltura a quest'uomo dopo tutte le sofferenze e i dolori che ha ricevuto.....

  • baghino

    roma, Italy

    Riposi in pace.
    non mi piace comunque osservare scheletri e mummie nei musei e nei vari cimiteri dei cappuccini e catacombe. Riposino tutti in pace e sicuri da sguardi indiscreti. Ma i Savoia e i monarchici di allora e di ora devono dare una risposta e fare ammenda di Passannante, di Bava Beccaris, del banditismo, delle guerre catastrofiche, della fame, dell'analfabetismo, fino ai video poker, allo sfruttamento della prostituzione e a Dirk Hamer.

  • Locanto

    via dei bizantini 19, Italy

    la morte e la sofferenza sono qualcosa di cui bisogna avere sempre rispetto....

  • Vernile

    Frascati, Italy

    Anche se la violenza non e' mai giustificata, bisogna vedere il contesto...e soprattutto, seppellire un uomo, indipendentemente dai suoi ideali, e' un gesto dovuto!

  • Pasqualini

    Roma, Italy

    criminali sono state le gesta dei sovrani, Passannante deve dormire in pace!

  • Bandinu

    Bitti, Italy

    Poteva vendere camicia e pantaloni e comprare un coltello piu' lungo...

  • Lucarelli

    Roma, Italy

    Per una degna sepoltura

Image gallery

0

Sedi e Social

SEDE LEGALE

Corso Garibaldi, 103
85040 Rivello (PZ)

SEDE OPERATIVA

Centro Banxhurna
85030 San Paolo Albanese (PZ)

SOCIAL

Contatti

Direzione Artistica
Ulderico Pesce: +39.331.42.16.529
 
Direzione Organizzativa e Amministrativa
Nicoletta Pangaro: +39.345.35.58.969
 
Comunicazione
Nicola Ferrari: +39.320.94.35.130

Log In

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?