Menu

Seppellito Passannante torniamo a... Salvia

6862 signatures 3,138 needed

All'attenzione di :
Ministro di Grazia e Giustizia
Presidente della Regione Basilicata
Sindaco di Savoia di Lucania

Oggetto:

Sepolti i miseri resti di Giovanni Passannante che Savoia di Lucania ridiventi SALVIA.

C’era una volta un paese in Basilicata che si chiamava Salvia dove era nato un uomo: Giovanni Passannante. Figlio di contadini analfabeti, aveva imparato a fare il cuoco nell’osteria “Croce di Savoia” di Potenza. Si trasferì a Napoli dove viveva alla giornata.
Nel 1878 con un coltellino cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia.
Condannato a morte, la pena gli fu convertita in ergastolo mentre sua madre e i suoi fratelli furono immediatamente internati in un manicomio.
Passannante fu rinchiuso in una torre sull’isola d’Elba. La sua cella buia era sotto il livello del mare. Si ammalò, cominciò a cibarsi dei propri escrementi. Anni dopo fu trasferito in un manicomio criminale dove morì nel 1910.

Al cadavere fu tagliata la testa. Il cranio e il cervello furono esposti nel museo criminologico di Roma dove sono stati "ammirati", pagando 2 euro, per circa un secolo.

Grazie all'energia nata dallo spettacolo e alle firme raccolte Giovanni è stato sepolto, anche se in modo bizzarro, come attestano le foto, il 10 maggio del 2007.

Rimane ancora una battaglia da fare. Il paese dove nacque si chiamava Salvia, ma fu ribattezzato, per chiedere scusa al re: "Savoia di Lucania", come ancora oggi si chiama. Aiutiamo i compaesani di Giovanni, i salviani, a rimpossessarsi delle proprie radici e della propria identità: che Savoia di Lucania ridiventi SALVIA.

Sign petition

3,138 needed
Sign petition

Signatures

6862 signatures
  • FIGLIUOLO

    PICERNO, Italy

    chi sono i discendenti diretti del Passannante?
    Se ci sono che abbiano la compiacenza di esprimersi.

  • Pepe

    Pignola, Italy

    Uno Paese democratico dove il pluralismo e la diversita' e' una ricchezza deve dare dignita' a tutti i suoi cittadini,ancorche' di idee diverse da chi governa,Passannante era anarchico,i veri criminali sono stati da tempo graziati....

  • Selvaggi

    Pisticci, Italy

    E'incredibile ch nel 2004 in occidente non sia stata superata una concezione assurda, che nega, anche dopo la morte, la dignita' a un essere umano.
    Seppellitelo nella sua terra.

  • Graziano

    Roccanova, Italy

    Seppelliamolo presto. Mi chiedo perche' gli abitanti di Savoia abbiano fatto passare tanto tempo prima di restituire dignita' ad un loro conpaesano. Meglio tardi che mai!

  • solimando

    spinoso, Italy

    Seppelliamolo a casa sua!

  • pennella

    Roccanova, Italy

    anch'io sono curiosa di sapere il parere dei giovani salviani.
    Intanto seppelliamolo nella sua terra.

  • Pennella

    Roccanova, Italy

    Seppelliamolo a Salvia.

  • motta

    corleto perticara, Italy

    sarebbe bello vedere sul sito le adesioni dei Salviani. Qnando arriveranno? I giovani Salviani vogliono la sepoltura del loro compaesano? Fatelo sapere.

  • Molinari

    Potenza, Italy

    In data 14 settembre 2004 ho presentato un'interrogazione a risposta scritta in Parlamento dove chiedo al Ministro Di Grazia e Giustizia 'quali iniziative intende intraprendere affinche' i resti di Passannante vengano restituiti alla cittadina Lucana dove e' nato.'
    Onorevole Giuseppe Molinari

  • fittipaldi

    roccanova, Italy

    aderisco

Image gallery

0

Sedi e Social

SEDE LEGALE

Corso Garibaldi, 103
85040 Rivello (PZ)

SEDE OPERATIVA

Centro Banxhurna
85030 San Paolo Albanese (PZ)

SOCIAL

Contatti

Direzione Artistica
Ulderico Pesce: +39.331.42.16.529
 
Direzione Organizzativa e Amministrativa
Nicoletta Pangaro: +39.345.35.58.969
 
Comunicazione
Nicola Ferrari: +39.320.94.35.130

Log In

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?