Menu

IL CANTO DI ANTIGONE

 

Scheda Artistica

da Sofocle di Ulderico Pesce

con Ulderico Pesce
Lara Chiellino, Antonella Iallorenzi, Eleonora Santoro
Musiche tradizionali della Lucania e della Sardegna interpretate da Roberta Langone

Dopo la morte di Polinice nel duello con il fratello, Creonte lo lasciò senza tomba e proibì a tutti di seppellirlo minacciando la pena di morte. La sorella Antigone lo seppellì. Creonte allora, minacciò di morte le guardie che sorvegliavano il cadavere se non scoprivano l’autore del fatto. Esse disseppellirono il cadavere e ripresero la sorveglianza. Antigone arrivò e trovando di nuovo il corpo  del fratello pianse su di lui e in tal modo si scoprì. Quando gli fu consegnata dalle guardie, Creonte la condannò ad essere sepolta viva. Allora Emone, figlio di Creonte che era il suo fidanzato, sconvolto si uccise sul corpo della fanciulla che si era impiccata. Addolorata Euridice, moglie di Creonte, si uccide; alla fine Creonte piange la morte del figlio e della moglie.

Dopo il progetto sull'anarchico Passannante e il suo cervello e il suo cranio insepolti e messi in mostra presso il Museo Criminologico di Roma, la compagnia passa allo sviluppo di tematiche analoghe presenti ne L'Antigone di Sofocle. Oltre al tema della mancata sepoltura, l'opera offre spunti di lavoro ancora attuali come il conflitto tra la legge scritta e quella orale, il senso dell' azione di chi governa un paese, l'autorità dello Stato quando diventa autoritarismo e tirannia.
A proposito delle leggi orali tramandate dal popolo a cui si ispira Antigone, abbiamo intenzione di ricercare musiche della tradizione popolare contadina lucana che hanno come tema il lutto, soprattutto nella tradizione musicale di Tricarico e la tradizione delle “prefiche di Colobraro”, ovvero le piangenti, le donne che piangevano i morti avversate dal Concilio di Trento. Verranno inoltre utilizzate fotografie e video di Ernesto De Martino e Luigi Di Gianni, due antropologi che negli anni ’50 hanno dato vita ai primi studi scientifici sulla vita del popolo lucano.

 

 

Scheda Tecnica

Regia: Ulderico Pesce
Interpreti: Ulderico Pesce, Lara Chiellino, Antonella Iallorenzi, Eleonora Santoro, Roberta Langone
Durata: 70 minuti

Impianti:
Luci: 14 proiettori da 1000 w; 4 sagomatori da 1000 w;
Fonica: 2 casse di amplificazione 400 w. l’una; 1 lettore cd; due monitor;
Per gli spazi grandi o all’aperto 5 microfoni ad archetto.

Spazio Scenico: palcoscenico o spazi alternativi

Sedi e Social

SEDE LEGALE

Corso Garibaldi, 103
85040 Rivello (PZ)

SEDE OPERATIVA

Centro Banxhurna
85030 San Paolo Albanese (PZ)

SOCIAL

Contatti

Direzione Artistica
Ulderico Pesce: +39.331.42.16.529
 
Direzione Organizzativa e Amministrativa
Nicoletta Pangaro: +39.345.35.58.969
 
Comunicazione
Nicola Ferrari: +39.320.94.35.130

Log In

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?